Giovedì 1 Ottobre 2020

Il 15 Giugno di ogni anno, si svolge “La Turniata”, nel corso della celebrazione della festa in onore di San Vito Martire.
Un evento che mescola religione e paganesimo, uno spettacolo ricco di colori e suoni, dove i protagonisti principali dell'evento sono i pastori di San Gregorio Magno, che fin dalle prime ore dell'alba conducono le loro greggi dalle alture circostanti alla chiesa dedicata a San Vito.

Qui le greggi di pecore, capre e mucche, ma anche singoli animali, vengono fatte" turniare" ossia girano per 3 volte, in senso orario attorno alla chiesa di San Vito, al fine di prosperità, abbondanza e crescita, per i propri greggi. E' tradizione che se durante la corsa qualche capo entra in Chiesa divenga proprietà del Santo; inoltre, al termine della "turniata" viene impartita sul gregge la Benedictio Sollemnis Super Animalia, ossia la Santa Benedizione degli animali.

Per la sua particolarità, la "Turniata" è diventata occasione di richiamo turistico dall'intera Provincia di Salerno, il momento ideale per trascorrere una giornata dedicata agli animali, alle antiche tradizioni e alla riscoperta delle eccellenze eno - gastronomiche locali.

 

  • L'Hotel ValleVerde, dispone di 12 camere, arredate seguendo i canoni della classicità. Accoglienti e confortevoli, permettono di godere appieno di
    Read More
  • Due sale Rosa e verde, dai colori brillanti e vivaci, adatte ad ospitare in allegria ricevimenti e qualsiasi tipo di
    Read More
  • L'Hotel Valle Verde si trova a San Gregorio Magno, nell'Alta valle del Tanagro, al confine con la Basilicata ed è
    Read More