Giovedì 28 Marzo 2024

Il 15 Giugno di ogni anno, si svolge “La Turniata”, nel corso della celebrazione della festa in onore di San Vito Martire.
Un evento che mescola religione e paganesimo, uno spettacolo ricco di colori e suoni, dove i protagonisti principali dell'evento sono i pastori di San Gregorio Magno, che fin dalle prime ore dell'alba conducono le loro greggi dalle alture circostanti alla chiesa dedicata a San Vito.

Qui le greggi di pecore, capre e mucche, ma anche singoli animali, vengono fatte" turniare" ossia girano per 3 volte, in senso orario attorno alla chiesa di San Vito, al fine di prosperità, abbondanza e crescita, per i propri greggi. E' tradizione che se durante la corsa qualche capo entra in Chiesa divenga proprietà del Santo; inoltre, al termine della "turniata" viene impartita sul gregge la Benedictio Sollemnis Super Animalia, ossia la Santa Benedizione degli animali.

Per la sua particolarità, la "Turniata" è diventata occasione di richiamo turistico dall'intera Provincia di Salerno, il momento ideale per trascorrere una giornata dedicata agli animali, alle antiche tradizioni e alla riscoperta delle eccellenze eno - gastronomiche locali.

 

  • L'Hotel ValleVerde, dispone di 12 camere, arredate seguendo i canoni della classicità. Accoglienti e confortevoli, permettono di godere appieno di
    Read More
  • Due sale Rosa e verde, dai colori brillanti e vivaci, adatte ad ospitare in allegria ricevimenti e qualsiasi tipo di
    Read More
  • L'Hotel Valle Verde si trova a San Gregorio Magno, nell'Alta valle del Tanagro, al confine con la Basilicata ed è
    Read More