Mercoledì 22 Novembre 2017

Dintorni

L'Hotel Valle Verde si trova a San Gregorio Magno, nell'Alta valle del Tanagro, al confine con la Basilicata ed è raggiungibile uscendo al casello di Contursi o di Sicignano degli Alburni dell'autostrada Salerno- Reggio Calabria, dalla quale dista circa 15 Km.

Il paese sorse verso la fine del XII secolo, come Casale di Buccino. La prima notizia diretta su San Gregorio Magno, accertabile attraverso le fonti documentarie, rimane il privilegio dell'11 Novembre 1200 concesso da papa Innocenzo III all'arcivescovo di Conza Pantaleone, con il quale il Pontefice confermava e sanzionava la circoscrizione dell'arcidiocesi elencando tutte le terre, abbazie e chiese- fra cui quella di San Gregorio Magno- in essa comprese.

L'abitato di San Gregorio Magno si adagiava, fino a qualche tempo fa, sulle sponde di un lago pleistocenico completamente prosciugato sul volgere del XIX secolo. Già fiorente pagus in epoca romana, dopo lo spopolamento dovuto alle invasioni barbariche, fu una grancia benedettina, intorno alla cui chiesa, dedicata all'omonimo santo, venne a formarsi un casale, che divenne autonomo nel corso del XIV secolo, quando fu infeudato alla famiglia Lagni. Il feudo passò successivamente ai Caracciolo, e infine ai Falletti.

Dal 1811 al 1860 ha fatto parte del circondario di Buccino, appartenente al Distretto di Campagna del Regno delle Due Sicilie.

Dal 1860 al 1927, durante il Regno d'Italia ha fatto parte del mandamento di Buccino, appartenente al Circondario di Campagna.


Tra i luoghi di interesse da visitare ci sono:

    Municipio


    Chiesa madre


    Chiesa Madonna delle Grazie
    Chiesa Madonna di Loreto e S. Vito Martire
    Chiesa della SS. Annunziata
    Chiesa della Madonna dell'Angelo
    Croce monumentale del XVII secolo in piazza Croce
  Via Bacco
    Ruderi dell'abitato di San Zaccaria
  


Salva

Salva

Salva

Salva

  • L'Hotel ValleVerde, dispone di 12 camere, arredate seguendo i canoni della classicità. Accoglienti e confortevoli, permettono di godere appieno di
    Read More
  • Due sale Rosa e verde, dai colori brillanti e vivaci, adatte ad ospitare in allegria ricevimenti e qualsiasi tipo di
    Read More
  • L'Hotel Valle Verde si trova a San Gregorio Magno, nell'Alta valle del Tanagro, al confine con la Basilicata ed è
    Read More