Italian English French German Spanish
Domenica 16 Dicembre 2018

In order to view RSCoolMp3Player you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

Home

Il borgo di via bacco,  di recente ristrutturazione, rappresenta la parte più antica di San Gregorio Magno, il nucleo attorno a cui sorse l'attuale paese.

Via Bacco, con le sue oltre 600 grotte centenarie scavate nella roccia ed adibite alla conservazione del vino, ogni anno, a metà agosto asi trasformain in un popoloso borgo che rivive i fasti delle antiche feste in onore del dio Bacco. Tutti sono invitati ad assaggiare l’ottimo vino e i gustosi piatti della cucina gregoriana, tra musiche e danze della tradizione, che allietano una festa unica nel suo genere. Durante la manifestazione, inoltre, numerose aziende agricole locali espongono i prodotti tipici di San Gregorio Magno – soprattutto sottolii e prodotti caseari - per permetterne la degustazione.

Il culto di Bacco, dio del vino, della vendemmia e dei vizi, nell’antichità era ovunque diffuso e conosciuto. I baccanali erano le feste tumultuose e sfrenate, importate dalla Magna Grecia a Roma, che si celebravano proprio in onore del dio del vino e si svolgevano ogni tre anni, per tre giorni e tre notti, nei boschi e sui monti, prevedendo danze, cori e messinscene. Tali festeggiamenti nel 186 a.C. vennero aboliti dal Senato romano; nonostante ciò, la legge non fu rispettata ovunque e in alcune zone si continuò a celebrare il vecchio rito.

Una festa unica nel suo genere, una vera e propria esperienza sensoriale in un clima coinvolgente e amichevole.

 

Per informazioni sulla manifestazione clicca qui

Salva

  • L'Hotel ValleVerde, dispone di 12 camere, arredate seguendo i canoni della classicità. Accoglienti e confortevoli, permettono di godere appieno di
    Read More
  • Due sale Rosa e verde, dai colori brillanti e vivaci, adatte ad ospitare in allegria ricevimenti e qualsiasi tipo di
    Read More
  • L'Hotel Valle Verde si trova a San Gregorio Magno, nell'Alta valle del Tanagro, al confine con la Basilicata ed è
    Read More